Sunday 24 February 2008

Attrazioni di Crouch End


Spriggan di Crouch End: gli spriggan sono creature fatate grottescamente orribili (ma non e' sempre vero), che si trovano solitamente in vecchie rovine, case abbandonate, etc, mentre sorvegliano tesori nascosti; sono generalmente ritenuti spiriti difensori, praticamente guardie del corpo, del popolo fatato. Sono anche noti per essere abili ladri, in grado di cambiare le dimensioni fino a diventar giganti. Uno Spriggan si puo' vedere nella passeggiata Parkland Walk, lungo la linea ferroviaria abbandonata di Crouch End. Questo particolare Spriggan, invece di rubare, ha la strana abitudine di creare dal nulla oggetti, masserizie, vestiti e altra roba trasportabile per allungare indefinitamente il compito di chi sta traslocando.

Friday 22 February 2008

Ping

Primo post dalla casa nuova, che avendo una connessione e' ufficialmente abitabile. Complimenti a V**gin che con 7 giorni di preavviso non ha avuto problemi a settarmi una connessione, e pare vada pure bene.
Casa sembra ancora un campo profughi a meta', ma ora nanna, che siam stravolti...

Un ultimo pensiero affettuoso per le landladies, che ci han fatto trovare un biglietto di benvenuto, una bottiglia di vino, ed un piccolo regalo (una scatola di terriccio con pomodori da far crescere). A naso, abbiam avuto una botta di culo notevole con i padroni di casa.

Wednesday 20 February 2008

E domani si va!

E finalmente il momento e' giunto, domani si trasloca! Si smulera' tutto il giorno su e giu' per la collina per fare e portare scatoloni, si accendera' un cero se il tecnico di V**gin fara' davvero l'installazione in giornata, e si cenera' finalmente nella nostra casa, per terra perche' il tavolo arrivera' in data da destinarsi.
Evvai!!

PS1 Si ringrazia il dio delle piccole cose e degli enormi moccoli per avere nell'ordine: fatto partire in contemporanea due progetti grossi, costringendomi a saltellare in giro per UK e lavorar la sera invece di preparar le scatole; fatto guastar la moto due volte, l'ultima stasera; fattomi sbatacchiar col naso tre volte in tre partite, che gia' e' brutto di suo, e poi si insiste...


PS2 State pensando di cambiar casa? Siete ingegneri? Ecco che allora potete tirar fuori lo spaventoso nerd che e' in voi con un programmino come SweetHome3D (pubblicita' palese): os, freeware, molto semplice da usare, ottimo per simular casa nuova, mobili, e quant'altro.

Friday 8 February 2008

Burocrazia


Pero' questa volta quella buona. Ho deciso, per una volta, di contestare una delle implacabili Penalty Charge affibbiatemi alla moto: memore di un'esperienza simile, svariati anni fa, mi son preparato mentalmente a compilar moduli, girare uffici, etc etc. Tutto sbagliato. Il borough di Camden, e a quanto ho visto pure molti altri, ha messo a disposizione un'interfaccia web dove chi vuole opporsi ad una PC viene guidato attraverso una serie di schermate dove lascera' i suoi dati, potra' spiegare perche' contesta la multa, e potra' spedire dei documenti per avvalorare la sua contestazione (nel mio caso alcune foto).
Dopodiche riceve per mail una copia della contestazione, con i link (protetti e funzionanti) anche ai documenti che ha inviato, ed aspetta. Se la contestazione viene accolta, la multa viene cancellata; in caso contrario, l'utente ha a disposizione 14 giorni dalla spedizione della notifica di respinta per pagar la multa con la tariffa ridotta (tutte le PC posson esser pagate con uno sconto del 50%, se pagate entro 14gg dalla notifica).
Poi magari la contestazione verra' letta da un impiegato che preme automaticamente "respinto" senza leggerla, pero' al momento la sensazione e' di una burocrazia che rispetta il cittadino e gli offre un servizio, evitandogli perdite di tempo prezioso e facendolo sentire considerato.
Update: speravo che le cose si fossero informatizzate anche in terra natia. Pare, purtroppo, che non sia cosi'.

Wednesday 6 February 2008

Dear friend...

Durante il consueto esame mattutino della posta, uno dei miei cari amici banchieri di ouagadougou mi chiama per comunicarmi di aver trovato altri 20 milioni di dollari appartenenti ad un altro americano che si e' schiantato nel solito volo del 2000 assieme a tutta la famiglia fino all'ottavo grado. Essendo ormai la mail nr 2481 sul medesimo argomento, ho ricavato due conclusioni:
- ouagadougou e' la nuova zurigo, dispone di depositi per svariati triliardi di dollari
- a schiantarsi non e' stato un aereo, era il Galactica

Una prece per il povero Adama. Un viaggio lungo anni per arrivare e scoprire che il pianeta su cui riponeva tante speranze e' governato da gente come Bush e Mastella. Probabilmente si tratta di un suicidio.

Tuesday 5 February 2008

Un saluto

Alle nostre due nuove gentili landlady, Melissa e Jo, ed ai loro bambini Oscar e Poppy.
Come ha splendidamente commentato un mio amico, a volte la vita ti conduce inesorabilmente verso le cose piĆ¹ adatte per te.

Cfr Sincronicita'.

Dignita'


Si inizia a preparar la roba per il trasloco, e reinscatolando libri e dvd, che mi han seguito fedelmente (oh, nessuno ha protestato) dall'Italia, mi son capitati in mano due dvd, o meglio una cassetta (che non posso manco vedere senza lettore) ed un dvd. Son due film (ma nemmeno, due mediometraggi) a cui son particolarmente legato, perche' riescono a rappresentare e ad accumulare tante delle mie radici, tanto di quell'insieme indefinito che e' alla base della mia persona attuale.
Sono "Per non dimenticare", un mediometraggio di Massimo Martelli del 1992 sulla Strage della stazione di Bologna, e "Gli ultimi", un mediometraggio di Riccardo Marchesini sulla Festa dell'Unita' in un paesino (immaginario) della Bassa emiliana.
Filo conduttore tra i due, ricordavo, un gruppo di attori (Vito, i Gemelli Ruggeri) proveniente dal "Gran Pavese Varieta'", un gruppo comico bolognese degli anni '80, nato al Circolo Pavese di via del Pratello, che sapeva far ridere, far pensare e far cultura nello stesso tempo, una qualita' rara che ho visto in pochi altri attori (cito solo Fullin perche' e' quello meno noto) ed autori (Pratchett?
Wodehouse? Benni(ogni tanto)? ). Assieme a questi, altri attori, piu' o meno famosi, curiosamente quasi tutti attori piu' teatrali (Carla Astolfi, Cederna, Gianni Cavina, Angela Finocchiaro etc)
Maneggiandoli, e ripensando ai due film, mi son accorto che c'e' un altro elemento comune: dignita'. E' una dignita' sussurrata, onesta, quotidiana che hanno sia i vari personaggi che si incrociano alla stazione di Bologna in quel maledetto agosto, sia i testardi, ingenui comunisti della bassa. Una dignita' che ho visto tante volte alle feste dell'Unita', tra i volontari che facevan la "notte", di guardia agli stand, o aiutavan le zdaure (signore, in dialetto) a preparar la pasta ed i tortellini (in quella nazionale non si fa piu', ma se andate in quelle piccole, di paese, usa ancora), o servivan in tavola, o tra i ferrovieri, gli amici, i conoscenti o semplicemente chi c'era, nel 1980, in quell'estate bloccata, che ogni estate va in stazione a dedicar un po' di tempo per essere sicuri di ricordare.
C'era la stessa allegria, ed ingenuita' tra i volontari, la stessa serena dignita'. La stessa cocciutaggine.

PS l'uso dell'imperfetto non e' per dire che adesso i volontari non ci vanno piu', o non fanno quelle cose. Semplicemente mi riferivo a quando io ho provato quelle sensazioni.