Monday 23 February 2009

NHS experience, parte n

Stavolta e' stata la cattiva idea di placcare un panzone, che mi e' poi cascato sopra. Risultato: testa schiacciata in basso e tutte le vertebre fino alla 3 lombare a suonare la macarena con le nacchere.
Il fidato Minor Injuries del Guy's Hospital (un paradiso dove non trovo mai fila ed i medici son bravi, vedi le mai scritte NHS experience parte i per le botte al naso) mi ha rimbalzato perche' loro quel tipo di problemi non li trattano, devi andare all'A&E. L'A&E al sabato sera: mi spiace, ho fatto tante cose brutte ma non mi merito questo; si rimanda alla domenica.
A&E del Whittington, vicino a casa e discrete recensioni; telefoni a piena batteria, libro fresco da leggere:
- entrata ore 15:00, dichiarazioni di rito ed attesa
- 15:40 prima registrazione del problema col nurse junior, 10 minuti per spiegare cos'e' il rugby ad un simpatico signore indiano, e primo rilevamento pressione
- 16:00 incredulo, vengo chiamato dentro; facevo bene ad essere incredulo, il dottore e' molto occupato, e visto che il mio problema non e' grave (siam sinceri, e' vero: son arrivato al a&e con le mie gambe, anzi in moto, e la sera prima ero al pub a sbevazzare anche se mi muovevo come un playmobil) ci sara' da aspettare: l'infermiera voleva solo sapere se mi serve un antidolorifico
- 18:30 cellulare a meta' batteria e meta' libro, vengo finalmente chiamato dentro. Rispiega cos'e' il rugby e cos'e' accaduto ad un dottore che fa una faccia terrorizzata, vagheggia di persone paralizzate anche tempo dopo per fratture non rilevate etc (grazie, ora son molto tranquillo), seconda misurazione pressione, e si consulta con uno piu' senior. Il quale molto professionalmente dice "Secondo me e' una cagata, ma non si possono correre rischi, quindi worst case scenario: x-ray e bloccatelo"
- 18:45 lettino, con collare e blocchi a lato testa, bloccata con il tape. Pensate ad Hannibal Lecter. Terza misurazione pressione. Te'?
- 19:20 primo viaggio per l'ospedale, molto meglio dell'A&E come qualita', e raggi
- 20:15 dai raggi non si capisce un tubo, trasferimento al team ortopedico. Libro a 3/4, cellulare anche.
- 20:45 aspettando il dottore ortopedico, quarto esame pressione, piu' un paio di altri per gradire (mucosa naso e strofinata inguine). Te'?
- 21:15 aspettando il dottore ortopedico, quinto esame pressione, piu' un paio di altri per gradire (mucosa naso e strofinata inguine)
- 21:30 arriva il dottore, sesto esame pressione, esame ortopedico completo e fatto bene (li conosco...). Per girarmi, quattro persone mi muovono mentre io fingo di esser morto. Comico, considerando quel che avevo fatto tra la botta e l'arrivo in ospedale, ma procedura correttissima
- 21:40 Anche per me e' una cagata, ma per star sicuri facciamo un bel MRI scan. A casa hai qualcuno che ti possa tener dietro? Dobbiam avvisar qualcuno? Te'?
- 22:15 il libro si arrende, leggo vari giornali online via cellulare. Hannibal Lecter si fa un altro bel tour dell'ospedale in lettino fino allo MRI scan
- 22:25 il dottore sta operando, bisogna aspettar che finisca. Il cellulare rantola ma stoico mi fa leggere qualcosa da Progetto Gutenberg. Te'?
- 23:15 il dottore finisce di operare, arriva e si scusa. L'MRI conferma finalmente che e' una cagata, prenota il fisioterapista, ciappati il Voltaren e fila a casa
- 23:30 ripiglio la moto e son a casa

Giudizio tempi: piu' o meno lo stesso tempo che mi e' capitato al Maggiore, a Bologna, per una cosa simile, includendo tutti gli esami, forse un'oretta di piu'
Personale: gentile sempre; competente, imho, solo da quando e' arrivato il senior.
Attrezzature/ambiente: buon livello davvero
Efficienza: discutibile
Complessivo: buono

Wednesday 18 February 2009

Ghetti

Ste cose me le raccontava mio nonno. E non avrei mai pensato di doverle rivivere.

Via: ipazia soprattutto e vari altri citati.

Thursday 5 February 2009

Deriva

Fresco di giornata: i medici potranno denunciare i clandestini che si fanno curare al pronto soccorso.
Subito dopo, il governo ha intenzione di intervenire nel caso della povera Englaro.
Il passo dopo immagino sia attaccare l'aborto, froci al confino e via andare.

"Ti trovi bene all'estero?" - "Mah..."

Mi dispiace. Tanto. Davvero.

Monday 2 February 2009

Sorry ma...

... di neve a Bologna ne ho vista pure di piu', ma gli autobus andavano.

Sunday 1 February 2009

Braccia rubate all'agricoltura

Ricollegandomi ad un post di Anacrusi, su un eclatante esempio di cantante che sarebbe dovuto figurare nella rubrica di Cuore citata nel titolo, segnalo questo estratto del Ruggito del Coniglio, una delle cose che rimpiango di piu' dell'Italia.
Povia invece no, salvo forse nella stagione della raccolta dei pomodori, quando farebbe comodo.