Friday, 8 February 2008
Burocrazia
Pero' questa volta quella buona. Ho deciso, per una volta, di contestare una delle implacabili Penalty Charge affibbiatemi alla moto: memore di un'esperienza simile, svariati anni fa, mi son preparato mentalmente a compilar moduli, girare uffici, etc etc. Tutto sbagliato. Il borough di Camden, e a quanto ho visto pure molti altri, ha messo a disposizione un'interfaccia web dove chi vuole opporsi ad una PC viene guidato attraverso una serie di schermate dove lascera' i suoi dati, potra' spiegare perche' contesta la multa, e potra' spedire dei documenti per avvalorare la sua contestazione (nel mio caso alcune foto).
Dopodiche riceve per mail una copia della contestazione, con i link (protetti e funzionanti) anche ai documenti che ha inviato, ed aspetta. Se la contestazione viene accolta, la multa viene cancellata; in caso contrario, l'utente ha a disposizione 14 giorni dalla spedizione della notifica di respinta per pagar la multa con la tariffa ridotta (tutte le PC posson esser pagate con uno sconto del 50%, se pagate entro 14gg dalla notifica).
Poi magari la contestazione verra' letta da un impiegato che preme automaticamente "respinto" senza leggerla, pero' al momento la sensazione e' di una burocrazia che rispetta il cittadino e gli offre un servizio, evitandogli perdite di tempo prezioso e facendolo sentire considerato.
Update: speravo che le cose si fossero informatizzate anche in terra natia. Pare, purtroppo, che non sia cosi'.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment