Monday 3 March 2008

La natura si ribella

Avete notato un insolito concentrarsi di eventi tellurici i giorni scorsi (Lincolnshire in UK, e nel Lazio ed in Toscana la settimana scorsa)? Da parte mia avevo subito attribuito quest'intensa attivita' alla ribellione della natura di fronte allo stravolgimento dell'ordine naturale delle cose da parte dell'uomo: le dimissioni di Mastella (Mastella!! Dimissioni!!!!) e la Carlucci che discetta di fisica delle particelle e litiga per questo con un premio Nobel (Hat tip: InMinoranza), eran un affronto cui il nostro antico pianeta non poteva piu' assistere inerte.
La conferma l'ho avuta oggi: avendo letto di nuove scosse, son andato immediatamente al blog della Carlucci, dove mi aspettava la nuova replica dell'onorevole, che, in sprezzo ad ogni senso del ridicolo (ed evidentemente scarsa di amici premurosi), continua la polemica presentandoci le "prove" delle sue accuse.
Per un'analisi e confutazione delle stesse, rimando all'ottimo blog Gravitas Free Zone.
Basti dire, che al momento in cui scrivo, il post ha ricevuto la bellezza di 113 commenti tutti indistintamente negativi, tra cui va citata la risposta e secca smentita di uno dei fisici del CERN, Alvaro de Rujula, citato dalla Carlucci in supporto alle sue argomentazioni, che si va cosi' ad unire a quelle di Sheldon Glashow, premio Nobel (quello che racconta balle..), e John Iliopolous.

Grazie Gabriella, per farci iniziar la settimana con un sorriso.

Update: per fortuna a risollevar le sorti dei bistrattati politici ci pensa il buon George Dabliu', con il suo indispensabile apporto agli scienziati del Fermilab, come si legge nell'autorevolissimo giornale online "The onion"

3 comments:

RedGlow said...

Mio dio... non avevo seguito questo delirio.
Voglio affondare...

Eugenio Mastroviti said...

L'articolo di The Onion è da schiattare!

Comunque non so se hai notato una cosa: la Carlucci non è capace di tradurre correttamente un brano relativamente semplice in inglese (vedi la papera di "distracted"), ed è laureata in lingue, e poi pretende di discutere pure di fisica?

/me facepalms

Claudio said...

@eugenio: ho notato, anche per un livello "inglese medio" come me ci son strafalcioni notevoli; ma mi ha decisamente colpito di piu' la pochezza della sintassi della versione italiana: stiam parlando di una laureata in materie umanistiche che scrive, ad andar bene, come un alunno di scuola media superiore. E poi e poi...
Avvilente.