Showing posts with label Carlucci. Show all posts
Showing posts with label Carlucci. Show all posts

Tuesday, 10 March 2009

Carlucci walks among us

Eh si, era un po' che l'avevo colpevolmente dimenticata. Errore, Gabriella si indigna e lavora per noi. Anzi, fortunatamente per noi no (mi spiace, davvero).
Dopo aver nelle scorse puntate ridicolizzato il mondo della fisica con il suo genio e la sua sua conoscenza della fisica dellA particellA, dopo aver sbeffeggiato un premio Nobel e svariati luminari con la sua logica de noartri ("se e' cosi' bravo, perche' non ha vinto un Nobel?"), Gabriella attacca Internet.
La nuova tentacolare minaccia ai poveri bambini indifesi ha trovato un tenace avversario, infatti prode Gabriella in quattro e quattr'otto ha scritto una bella proposta di legge dove nell'ordine:
- impedisce l'immissione in rete di qualsiasi contenuto in forma anonima
- sono responsabili a riguardo tutti coloro che permettono la cosa, inclusi provider e tutte le piattaforme UGC (Google, youtube, etc). Responsabili in sede civile e penale intendo.
- per quanto riguarda i reati di diffamazione si applicano, senza alcuna eccezione, tutte le norme relative alla Stampa.
- creazione di un bel "Comitato per la tutela della legalità nella rete Internet"

Come dite? Ci son specifiche direttive europee ed un decreto legge italiano che specificano che gli intermediari della comunicazione non hanno alcun obbligo di sorveglianza né possono essere ritenuti responsabili dei contenuti immessi in Rete dai propri utenti, al ricorrere di determinate condizioni? C'e' una sentenza della cassazione che specifica che Internet e Stampa son due cose diverse?
Come dite? Piu' che la pedofilia questa proposta di legge sembra voler controllare rigidamente tutti i contenuti in rete?
Via, super Gabriella non ha tempo di pensare a queste sciocchezze, men che meno leggere, o chiedersi come sia possibile e quanti e quali trattati di libera circolazione a livello europeo violerebbe una legge che prevede di limitare i contenuti solo perche' transitanti su infrastrutture italiane. Queste son le solite scuse dei suoi nemici e detrattori.
Infatti, come scrive la stessa sorpresa Gabriella nel suo blog: "Di fronte a questa situazione drammatica ho pensato di presentare una proposta di legge per regolamentare Internet, la quale, prevedendo il divieto dell’anonimato in rete, contribuisse ad impedire che casi simili si ripetano in Italia. Inspiegabilmente la proposta ha ricevuto critiche selvagge..."

Gia'. Inspiegabilmente.

PS, un buon riassunto della vicenda e delle critiche su punto informatico

Wednesday, 16 July 2008

Italia nel mondo 2

Per fortuna c'e' invece chi ha fatto del regalarci una sghignazzata quotidiana una missione.

Hat tip: Ipazia

Thursday, 24 April 2008

E la Carlucci continua ad allietarci

Ricontrollando il blog della simpatica Gabriella, ho scoperto che almeno lei, per fortuna, continua a regalarci qualche sorriso. Ed essendo stata rieletta, non si fossilizza negli attacchi a quell'incompetente di Majani, ma si lancia nel fantastico mondo di Internet: leggendo una nuova entry, infatti, scopriamo che quel ribaldo di Rutelli ha regalato ai poveri ignari giovani una chiavetta usb dove, orrore "La sorpresa arriva quando, consultando i contenuti della chiavetta, si scopre che sono contenuti files di installazione di vari programmi tra cui eMule – noto software per scaricare illegalmente files protetti da diritti d’autore. Ora il popolo della rete penserà che sia legittimo scaricare musica, film e materiale coperto dal diritto d’autore." Capito? Non e' che l'atto illecito lo compie chi decide di condividere file protetti da copyright, no, e' eMule che seleziona accuratamente solo file illegali. E chi lo riceve, automaticamente pensa sia lecito scaricare film online e via.
Brava Gabriella, per fortuna che hai scoperto l'inghippo. E ora via, verso nuove meravigliose avventure...

Friday, 7 March 2008

Update: La natura si ribella

Che ci crediate o no, la Carlucci insiste. Che ci crediate o no, riesce a fare molto peggio.
Ha postato oggi una replica, in cui oltre ad affermare le solite baggianate (Maiani e', cito, un "pessimo scienziato" perche' ha fatto un errore. Questo dopo che un Nobel e svariati premi Dirac le han fatto sottolineare che la scienza IMPLICA fare degli errori. Niente. Cabeza de marmo), riesce ad inventarne di nuove:

- "Ecco il testo dell’articolo pubblicato nel 1974 e poi scomparso in tutti i database", certo, i famosi database pubblici del 1974. Peccato che i dati dell'articolo sian facilmente reperibili attraverso Google Scholar
- Un articolo del 1974 che impedisce a Zichichi di fare qualcosa nel 1971

Oltre a questo, stupra in piu' di un'occasione la lingua italiana, con espressioni come:
- “Maiani nel 1969 fece una teoria”. “Fece” ? :)
- “…a qual punto pubblico con Parisi”. Questa non l’ho neppure capita...
- “… Parisi, (Presidente del comitato del ministro Mussi per selezionare il Presidente del CNR) “. Bella questa virgola seguita da parentesi. Melius abundare.
- “Dei casi 2: o …”. no comment
- “… la sua versione dei fatti ne di esprimere il suo…”. Si scrive “né”.
- "A questo punto la feroce e famosa rivista inglese Nature chiese in tre articoli di fuoco in cui chiese una commissione internazionale di inchiesta su Maiani" Io avrei messo un altro chiese alla fine, per simmetria. Inoltre fate il favore di leggere gli articoli di Nature, e segnalatemi quando trovate il tono di fuoco e la richiesta della commissione.
- "Questo e’ quanto si legge nelle conclusione"
- "Adesso il provvedimento di nomina di Maiani e’ in corso di registrazione presso la Corte dei Conti dove e’ pendente un esposto di un altro candidato, il Prof.Enzo Boschi, contemporaneamente un altro candidato il Prof. Angelo Guarino ha inoltrato il 14 febbraio 2008 un ricorso al Tar e la prossima udienza sarà il 19 marzo" premio 2008 per il periodo costruito nel modo peggiore.

Ma la vera chicca e' la chiusa:
"Tutti mi hanno svergognato tranne il quotidiano Libero dicendo che sono una ballerina che sparla di scienza. Ma ho detto il vero.
Di fronte abbiamo Maiani, un gran figlio di una ballerina che fa la scienza.
Ma dice il falso.

I nostri soldi della scienza sono pochi, che almeno vengono spesi bene da persone perbene"

Ricapitolando, signori, abbiamo un'onorevole che si rivolge ad uno scienziato, che fino ad ora ha avuto il buon gusto di astenersi dal risponderle, chiamandolo "gran figlio di una ballerina che fa la scienza".
Cosa che oggi mi e' costata il commento, in ufficio, di un paio di colleghi, uno spagnolo ed uno inglese.

A casa. A casa il piu' presto possibile, e magari con un calcione nel culo.

Monday, 3 March 2008

La natura si ribella

Avete notato un insolito concentrarsi di eventi tellurici i giorni scorsi (Lincolnshire in UK, e nel Lazio ed in Toscana la settimana scorsa)? Da parte mia avevo subito attribuito quest'intensa attivita' alla ribellione della natura di fronte allo stravolgimento dell'ordine naturale delle cose da parte dell'uomo: le dimissioni di Mastella (Mastella!! Dimissioni!!!!) e la Carlucci che discetta di fisica delle particelle e litiga per questo con un premio Nobel (Hat tip: InMinoranza), eran un affronto cui il nostro antico pianeta non poteva piu' assistere inerte.
La conferma l'ho avuta oggi: avendo letto di nuove scosse, son andato immediatamente al blog della Carlucci, dove mi aspettava la nuova replica dell'onorevole, che, in sprezzo ad ogni senso del ridicolo (ed evidentemente scarsa di amici premurosi), continua la polemica presentandoci le "prove" delle sue accuse.
Per un'analisi e confutazione delle stesse, rimando all'ottimo blog Gravitas Free Zone.
Basti dire, che al momento in cui scrivo, il post ha ricevuto la bellezza di 113 commenti tutti indistintamente negativi, tra cui va citata la risposta e secca smentita di uno dei fisici del CERN, Alvaro de Rujula, citato dalla Carlucci in supporto alle sue argomentazioni, che si va cosi' ad unire a quelle di Sheldon Glashow, premio Nobel (quello che racconta balle..), e John Iliopolous.

Grazie Gabriella, per farci iniziar la settimana con un sorriso.

Update: per fortuna a risollevar le sorti dei bistrattati politici ci pensa il buon George Dabliu', con il suo indispensabile apporto agli scienziati del Fermilab, come si legge nell'autorevolissimo giornale online "The onion"