Thursday 21 May 2009

Tutti sbagliano


La linksys ci sta prendendo gusto pero'.
A volte lo fa utilizzando una scimmia urlatrice del Borneo come tester, il che e' l'unica spiegazione possibile per l'adozione di chipset Ralink su di una versione di router poi abbandonata al suo destino.
Altre volte lo ha fatto, fortunatamente, buttando fuori una cosa come questa: il NSLU2, proposto come soluzione economica (lo trovi a 50-60 cocuzze) per gestire un disco esterno USB come unita' di rete, in una home o office LAN, via Samba. Cos'e' l'unita'? E' di fatto un minicomputer, fanless, del tutto silenzioso, a bassissimo consumo di corrente, con un processore Intel XScale IXP420 a 266Mhz, 32Mb di ram e 8Mb di disco flash, una porta ethernet 10/100 e due porte USB 2.0, con su una versione ottimizzata di Linux per gestire file sharing. Dimensioni: un disco esterno di quelli medio piccoli.
Il primo commento dei geek e' stato: "Bello".
Il secondo commento, circa 2 nanosecondi dopo e' stato "Acciderbolina (sostituire con esclamazione piu' probabile di 5 lettere), ma perche' dovrei fargli fare solo filesharing, quando se installo un SO usando un'unita' USB connessa come unita' disco, posso fargli fare quello che voglio?"
Detto fatto, sono immediatamente o quasi nate personalizzazioni per praticamente tutte le distro linux, piu' alcune distribuzioni pensate specificatamente per lo NSLU2, con cui lo puoi usare, oltre che per il suo scopo originale, come UPnP media server, client Bittorrent, webserver, e piu' o meno tutto quello che riesci a fargli stare in memoria. Questo se non hai voglia di smanettare un po' col saldatore ed espanderla, a 64 (FatSlug) o 256 (ObeseSlug), ed altre delicatessen.
Il tutto, come detto, in un computer a zero rumore ed a consumo bassissimo.

La linksys, ovviamente, dopo essersi resa conto di quello che probabilmente un altro ingegnere geek le aveva fatto buttar fuori, ha smesso la produzione dell'oggettino, in favore di due "nuovi" modelli, un NAS vero e proprio, con i suoi bei dischi interni ed uno 0 in piu' nel prezzo, ed una (1) porta USB sui router di fascia alta di nuova generazione (anche qui, 3 volte il prezzo dello NSLU ed ovviamente meno possibilita' di smanettare). Strano.

Conclusione: consigliatissimo se avete voglia di smanettare un po' e finche' si trova. Il mio attualmente monta una Debian Lenny, usando una chiavetta USB da 2Gb come unita' disco, un'unita' disco da 1Tb usata come storage, collegate via un hub usb, ed una webcam Logitech, che tramite l'applicazione motion riesco a usare come surveillance camera quando son via, con spedizione via mail delle immagini; OpenSSH, Postfix e Samba completano l'installazione, per ora, poi vedro' se riesco a giocare anche con un media server.

2 comments:

falcon82 said...

la webcam? qui non s' tratta di essere geek ma paranoici :P

Claudio said...

No, si tratta di esser stati rapinati :) e poi mi piaceva pistolarci un po'